PGZ e DF Day 2022

IL 12 NOVEMBRE IL CENTRO CIVICO DI LISIGNAGO OSPITA IL

PGZ E DF DAY


L’EVENTO CHE FA FELICE TUTTE LE FAMIGLIE

ISCRIVITI QUI

Una giornata che mette d’accordo tutti, tra trekking con gli alpaca, lezioni spettacolo sulla legalità, laboratori tecnologici, giochi da tavolo, volontariato, focus group su temi di grande attualità e molto altro.

Questo lo scopo della nuova edizione del PGZ e DF Day, organizzato dal Piano Giovani di Zona della Valle di Cembra e dal Distretto Famiglia Valle di Cembra, in programma per sabato 12 novembre, con diversi appuntamenti calendarizzati dalle 10.00 in poi.

Dopo il successo delle prime due edizioni – commentano Jessica Sartori e Mascia Baldessari, referenti tecnico organizzative del Piano Giovani di Zona e del Distretto Famiglia della Valle di Cembra – che a dicembre 2019 a Segonzano prima e a dicembre 2021 ad Albiano poi, avevano registrato una importante partecipazione, abbiamo ritenuto importante replicare l’appuntamento per offrire a famiglie e cittadini un contenitore dove fare comunità divertendosi e imparando cose nuove”.

Il programma, in effetti, è davvero ricco e articolato. 

Si parte alle 10.00, scarpe da trekking ai piedi, per una passeggiata suggestiva e rilassante con gli alpaca dell’azienda agricola SILPACA di Cembra, durante la quale gli animali vengono accompagnati e guidati con capezza e lunghina dai partecipanti. È un’esperienza meravigliosa adatta a grandi e piccoli camminatori e camminatrici dai 6 anni in su, per scoprire le bellezze del nostro territorio a passo lento e assaporarne a pieno l’essenza. 

Alle 10.30 il Teatro Bresci propone “Album 1992” una interessante e interattiva lezione spettacolo, dedicata alle famiglie con ragazzi e ragazze dai 12 anni in su, per riflettere insieme, in modo concreto e attivo, sulla legalità, attraverso le fotografie e le storie di quell’anno maledetto, il 1992, che ha cambiato tutto: ha cambiato la percezione della mafia in Italia, ha dato vita a numerose Associazioni per la legalità, ha spinto lo Stato a prendere duri provvedimenti nei confronti della criminalità organizzata. Un modo per fare memoria viva e comprendere meglio la storia del nostro Paese, un modo per mettere in relazione le diverse generazioni, un modo per non essere spettatori passivi ma protettori della legalità nel futuro.

Alle 11.30 presso il punto cultura ampio spazio dedicato alle famiglie con bambini e bambine fino a 6 anni di età: con il patrocinio del programma Nati per Leggere, Sonia, bibliotecaria della biblioteca di Cembra Lisignago, proporrà dei momenti di lettura ad alta voce e potrà consigliare genitori (ma anche nonni, zii , amici,...) su come approcciare la lettura ad alta voce in famiglia, per favorire lo sviluppo cognitivo dei più piccoli. 

Nel pomeriggio il mondo del volontariato si mette a disposizione delle famiglie: alle ore 14.00 incontro informativo con la Stella Bianca, che illustrerà a grandi e piccini come comportarsi in caso di emergenza e, a seguire, esposizione dei mezzi di soccorso presso il campo sportivo. 

Alle ore 14.30 e alle ore 16.30 doppio appuntamento con i laboratori scientifico-tecnologici di LevelUp dedicati a ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su e dalle ore 15.00 grandi sfide per tutte le età con i giochi da tavolo di Don Chisciotte: scopriremo come i giochi di società invitino alla relazione, alla discussione, alla fantasia e siano un ottimo mediatore per collegare persone di età diverse e competenze diverse, perché giocare è una cosa seria! 

In chiusura, alle ore 17.00, importante appuntamento con le associazioni e gli attori del territorio: attraverso un focus group mettiamo a fattore comune buone pratiche e idee innovative, per disegnare insieme le politiche giovanili del prossimo futuro in Valle di Cembra. 

Parallelamente, Teatro Bresci proporrà un secondo appuntamento alle ore 17.00 presso il teatro di Piscine di Sover con la lezione spettacolo “Ti racconto le mafie”, con l’obiettivo di coinvolgere le famiglie con ragazzi e ragazze dai 12 anni in su di tutta la valle di Cembra sulla fondamentale tematica della legalità. 

La partecipazione è possibile previa iscrizione QUI , fino ad esaurimento dei posti disponibili, e presentandosi dieci minuti prima dell’inizio dell’attività onde consentire il corretto accreditamento e la migliore organizzazione. 

Hai in mente un progetto

per coinvolgere i ragazzi

e le ragazze della Valle di Cembra

tra gli 11 e i 35 anni? 

Contatti

Piano Giovani Valle di Cembra

c/o Comunità della Valle di Cembra

Piazza S. Rocco, 9 - 38034 CEMBRA (TN)

Tel:  0461 680032

Mail: pianogiovani@comunita.valledicembra.tn.it

Follow us!