Referente: Cesare Pellegrini
Contatto: info@festadelluva.tn.it
Ente proponente: PRO LOCO di GIOVO
Descrizione progetto
Per organizzare manifestazioni di qualità è necessario possedere competenze relative alla progettazione e all’organizzazione. La formazione, in questo senso, ricopre un ruolo fondamentale, perché per adottare un buon metodo di lavoro spesso l'esperienza non basta. La credenza comune tende a proporre un'immagine del volontariato come di persone dotate solamente di buon cuore, ma oggigiorno non è sufficiente: l'impegno e la professionalità sono requisiti fondamentali.
Per questo motivo la Pro Loco di Giovo ha proposto un percorso formativo per sensibilizzare i/le ragazzi/e sul significato del volontariato, sul ruolo sociale che esso ricopre nella comunità di appartenenza e sul suo obiettivo di massimizzare l'impatto sociale. Attraverso il percorso si è voluto promuovere il lavoro di gruppo e lavorare sulla gestione dei conflitti e sul rispetto delle reciproche peculiarità e differenze, sviluppare strumenti e tecniche per un buon esercizio della leadership, della gestione del potere e della cultura della delega, sviluppare competenze di comunicazione persuasiva, creare occasioni di conoscenza con altre realtà di volontariato o enti del Terzo Settore, valorizzando il confronto come strumento per conoscere se stessi e gli altri, promuovere una cultura organizzativa improntata all'innovazione.
Il progetto prevedeva inizialmente un week end intensivo esperienziale, da realizzare in forma residenziale. Purtroppo, le necessità di distanziamento fisico imposte dalla pandemia hanno portato a rivedere la programmazione dell’evento, che è stato trasferito sulle piattaforme digitali e realizzato nel corso del mese di dicembre 2020.